Una collaborazione nata per la creazione di due decanter, che elevano ulteriormente lo status della collezione X.O

Hennessy e l’acclamato artista Jean-Michel Othoniel, celebre per le sue sculture monumentali e le opere realizzate in vetro soffiato a mano, hanno dato vita a una collaborazione unica che ha portato alla creazione di due straordinarie opere: Hennessy X.O Masterpiece e Hennessy X.O Limited Edition. Queste creazioni rendono omaggio e uniscono in modo magistrale i mondi dell’arte e dei liquori di lusso, celebrando l’eccellenza in entrambe le discipline.

Nel corso degli anni Hennessy ha collaborato con i più rinomati talenti del design, della moda e della cultura, tra cui il designer Tom Dixon, l’archistar Frank Gehry e l’icona del fashion Kim Jones. La collaborazione stretta ora con l’artista contemporaneo francese conferma l’impegno della Maison nei confronti dell’innovazione e della creatività.

Ispirandosi al ricco patrimonio di conoscenze e alla maestria artigianale espressa in oltre 250 anni di storia da Hennessy, Othoniel ha realizzato dapprima il decanter X.O Masterpiece, un pezzo unico dove convivono in perfetta armonia tradizione e innovazione: oltre ad essere infuso della caratteristica brillantezza – cifra stilistica di Othoniel – fatta di luce e riflessi, è ornato da preziosi cristalli destinati a diventare l’oggetto del desiderio dei collezionisti di tutto il mondo. Proprio da qui nasce l’ispirazione per il design del decanter X.O Limited Edition, entrambi sono opere d’arte straordinarie, impreziosite da dettagli intricati.

Hennessy X.O Masterpiece è un decanter in cristallo di Baccarat ornato da molteplici sfaccettature, che incarnano l’amore di Othoniel per la luce e i riflessi. Racchiuso in legno di quercia intagliato a mano, che ricorda le iconiche botti di Hennessy, il decanter è custodito come se fosse una pietra preziosa. Al contempo, Hennessy X.O Limited Edition si presenta come una vibrante gemma rosso rubino racchiusa in una struttura metallica dorata, con angoli e sfaccettature intricate che catturano e riflettono la luce. L’esclusiva apertura consente la sostituzione o il riempimento della bottiglia, in linea con gli impegni di sostenibilità di Hennessy.